IL POTERE DELLA GRATITUDINE

relazioni May 31, 2019

Il Potere della Gratitudine, come la Scienza Rende Evidente i Suoi Benefici

In molte occasioni ho parlato di come il senso del potere della gratitudine possa davvero aiutarci a livello emotivo e pratico nella nostra vita quotidiana.

La cosa meravigliosa è che oggi le ricerche ci dimostrano attraverso prove e fatti quanto la Gratitudine sia un veicolo per sperimentare benessere nel corpo e nella mente.

Tra le numerose ricerche anche la UCDAVIS of California studia ogni giorno come il potere della Gratitudine abbia un effetto positivo nella vita reale dei bambini (leggi l’articolo).

Ti consiglio anche questa lettura.

Ora cosa si intende quando parliamo del potere della Gratitudine?

La gratitudine è una delle emozioni umane più potenti e universalmente riconosciute. Sin dai tempi antichi, filosofi e saggi hanno elogiato i benefici della gratitudine per il benessere mentale, emotivo e fisico. Negli ultimi decenni, la scienza ha iniziato a studiare in modo più approfondito gli effetti della gratitudine sulla nostra salute e felicità. I risultati di queste ricerche sono stati illuminanti e dimostrano che la gratitudine ha un impatto significativo sulla nostra vita e sul nostro benessere.

Questo sentimento specifico esprime un’emozione interiore di riconoscenza, ed è paragonabile al sentimento dell’amore.

Questa capacità di sperimentare questo sentimento agisce in modo importante su ogni persona a livello mentale, fisico ed emotivo.

1. Benefici per la Salute Mentale

Numerosi studi hanno collegato la gratitudine a una migliore salute mentale. Le persone che praticano la gratitudine regolarmente tendono ad avere livelli più bassi di depressione e ansia. La focalizzazione sui lati positivi della vita e il riconoscimento delle cose per cui essere grati possono ridurre i sentimenti di tristezza e disperazione. La gratitudine favorisce la resilienza psicologica, aiutando le persone a far fronte alle sfide della vita con una mentalità più positiva e proattiva.

Il Dott. Blaire e Rita Justice della Health Science Center dell’Università del Texas ci dicono “che una ricerca ci dimostra in modo sorprendente come il sentimento di gratitudine possa procurare dei benefici fisici e psicosociali”.

Il Potere della Gratitudine agisce direttamente sul nostro organismo come ci indica la National Institutes of Health, perché produce cambiamenti del flusso sanguigno all’interno del nostro cervello e maggiori livelli di attività nell’ipotalamo, producendo così flussi maggiori di dopamina.

In uno studio condotto da Robert Emmons, Ph.D dell’Università della California di Davis e il collega Mike McCullough presso l’Università di Miami, sono stati assegnati in modo casuale tre compiti a dei partecipanti. E’ stato richiesto loro di scrivere su un loro diario ogni settimana. un gruppo era tenuto a scrivere 5 cose successe la settimana precedente per le quali erano grati, altri partecipanti dovevano scrivere cinque problemi che avevano avuto nei giorni precedenti, e al terzo gruppo fu chiesto di elencare cinque eventi o esperienze avvenute senza indicare loro di concentrarsi sugli aspetti negativi o positivi.

Dieci settimane dopo aver praticato l’esercizio, i partecipanti del gruppo che hanno scritto le cose di cui erano grati si sentivano molto meglio, ed erano anche del 25% più soddisfatti rispetto al gruppo di persone che avevano specificato i problemi. Non solo, hanno anche riscontrato un maggiore benessere nella loro salute, dichiarando di aver riportato meno lamentele riguardanti la salute, e sono stati anche più produttivi.

I primi studi effettuati sulla gratitudine sono della Psicoanalista Melanie Klein, che ci dice che questo sentimento così profondo gioca un ruolo centrale e vi ha dedicato decenni di studio e osservazioni.

Dice la Klein: “Il sentimento di Gratitudine è una delle espressioni più evidenti della capacità di amare. La gratitudine è un fattore essenziale per stabilire il rapporto con l’oggetto buono e per poter apprezzare la bontà degli altri e la propria.”

Un altro studio di Robert Emmons dimostra che quando le persone riportano ogni giorno sul loro diario le cose di cui sono grate (specialmente se scrivono la mattina presto o la sera prima di dormire) si sviluppa felicità e benessere. Secondo Emmons, la felicità è come un muscolo: si può allenare.

Sempre Robert Emmons conduce un gruppo di lavoro che è impegnato su un’ulteriore ricerca sulla gratitudine con una raccolta di dati sulle cause e potenziali effetti sulla salute umana.

Inoltre Emmons ci dice che gli adulti, i genitori, sono il modello per i propri figli per sviluppare e allenare il muscolo della gratitudine e dice: “Penso che la cosa più importante per noi adulti è capire che non siamo molto grati….non si può dare ai vostri figli qualcosa che voi stessi non avete.”

Effetti sulla Salute Fisica

La ricerca ha suggerito una correlazione tra gratitudine e salute fisica. Alcuni studi hanno scoperto che le persone grate tendono ad avere un sistema immunitario più forte e una maggiore probabilità di adottare comportamenti salutari, come l'esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata. Inoltre, la gratitudine può abbassare i livelli di stress, che possono essere dannosi per il corpo se cronici.

Quindi da oggi in poi, rifletti in modo serio su come il potere della gratitudine di ogni giorno può portare beneficio nella tua vita e può avere un effetto anche sulle tue capacità.

Prendi da oggi il tuo libro giornale e comincia a prenderti 3 minuti del tuo tempo al mattino e  alla sera per scrivere tutto ciò di cui sei grato, oppure parti dal farlo mentalmente esprimendo emozioni sincere e profonde per tutto ciò che oggi hai già nella tua vita, dalle piccole cose come: anche oggi sono grato di aver avuto del cibo, sono grato di avere un lavoro, sono grato di avere la salute e nulla di grave, sono grato di avere una compagna/o di valore, sono grato di aver avuto la possibilità di aver conosciuto ....  

 

Mettilo in pratica e vedrai come ti farà sentire, e come la tua mente, il tuo spirito e il tuo corpo di farà sentire il beneficio del potere della Gratitudine.

Fammi sapere se ti è stato utile questo articolo e prendi il link nel browser e invialo via social o messaggio a 3 persone con cui condividere questo messaggio, e dimostrare da subito la tua gratitudine.

 

 Con affetto, Giovanni P.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.